Prima del viaggio
Aspetti generali
- Ha controllato il regolamento d'ingresso specifico del paese (visto, requisiti assicurativi obbligatori, test COVID, vaccini)?
- Ha un'assicurazione sanitaria di viaggio adeguata?
- Ha una copia del passaporto e dei biglietti?
- Ha i contatti medici e i numeri di telefono importanti, come la famiglia, il medico di famiglia, l'assicurazione sanitaria, l'assicurazione di viaggio, la compagnia della carta di credito?
- Ha messo in valigia un abbigliamento adatto al paese di destinazione? Ha considerato gli aspetti culturali, religiosi, climatici e geografici (ad esempio l'altitudine)?
- Se viaggia con la sua auto - o pensa di usare un'auto a noleggio - si assicuri di avere un'assicurazione adeguata, la patente internazionale e le attrezzature dell'auto secondo le normative locali.
Prevenzione sanitaria
- Prenoti un appuntamento con un medico dei viaggi almeno 6-8 settimane prima della partenza.
- Si procuri un certificato COVID-19 se richiesto da uno dei paesi in cui viaggia.
- Conosce le malattie più frequenti, i problemi di salute e le vaccinazioni raccomandate o obbligatorie nel paese di destinazione?
- Ha pensato alla prevenzione delle punture di insetti (ad es. zanzariere, repellenti)?
- Conosce gli animali velenosi più comuni nel paese di destinazione?
- Ha una protezione solare adeguata, occhiali da sole e cappelli?
- Se soffre di una patologia cronica, si faccia controllare dal suo medico di fiducia.
- Se soffre di una patologia cronica, si procuri i contatti locali in caso di malattia (ad esempio, gli ospedali).
- Pensai al sesso sicuro e porti con lei i preservativi, che potrebbero essere difficili da ottenere o di cattiva qualità nel paese di destinazione.
- Faccia una visita dentistica se viaggia per un periodo prolungato.
Medicinali e farmaci
- Ha abbastanza farmaci personali con sé (preferibilmente in un contenitore impermeabile)?
- Ha un kit di emergenza con i farmaci essenziali e il materiale di primo soccorso?
- Se necessario, si procuri un certificato medico per i farmaci e il materiale per le siringhe che porta con sé.
- Comportandosi in modo responsabile, i viaggiatori possono ridurre l'impatto ambientale e sociale negativo del turismo.
- Per ridurre l'impronta di carbonio associata al turismo, la misura più efficace è limitare i viaggi aerei e scegliere i mezzi di trasporto più ecologici per gli spostamenti locali.
- È importante anche favorire alloggi, attività e souvenir che rispettino l'ambiente e la popolazione locale.
- Favorire l'alimentazione vegetariana non solo riduce l'impatto sul clima, ma consente anche alle popolazioni locali di avere accesso a terreni agricoli sufficienti e quindi a cibo e acqua dolce in quantità maggiore.
- Esistono diversi modi efficaci di disinfettare l'acqua per ridurre l'inquinamento del suolo e delle acque causato dalle bottiglie di plastica, tra cui la bollitura, le pastiglie disinfettanti e i dispositivi portatili con luce UV.
- Comportandosi in modo responsabile, i viaggiatori possono ridurre l'impatto ambientale e sociale negativo del turismo.
- Per ridurre l'impronta di carbonio associata al turismo, la misura più efficace è limitare i viaggi aerei e scegliere i mezzi di trasporto più ecologici per gli spostamenti locali.
- È importante anche favorire alloggi, attività e souvenir che rispettino l'ambiente e la popolazione locale.
- Favorire l'alimentazione vegetariana non solo riduce l'impatto sul clima, ma consente anche alle popolazioni locali di avere accesso a terreni agricoli sufficienti e quindi a cibo e acqua dolce in quantità maggiore.
- Esistono diversi modi efficaci di disinfettare l'acqua per ridurre l'inquinamento del suolo e delle acque causato dalle bottiglie di plastica, tra cui la bollitura, le pastiglie disinfettanti e i dispositivi portatili con luce UV.
Trasporto:
Uno dei modi più efficaci per ridurre l'impronta di carbonio è quindi quello di viaggiare all'interno della propria regione evitando l'aereo e privilegiando invece il treno, la bicicletta o gli spostamenti a piedi.
Per gli aerei e le automobili, l'ingombro dipende dal numero di passeggeri, dalle dimensioni del veicolo e dalla distanza percorsa. In generale, l'auto è preferibile all'aereo per distanze inferiori a 1.000 km, così come per distanze maggiori se si viaggia almeno in due. Se si viaggia in aereo, i voli diretti sono preferibili per i voli di durata superiore alle 6 ore.
Esistono diversi calcolatori dell'impronta di carbonio dei trasporti che possono aiutarvi a scegliere l'opzione migliore.
Se non è possibile evitare di volare o guidare, le emissioni di carbonio possono essere compensate investendo finanziariamente in iniziative di cattura del carbonio. Scegliete marchi certificati che garantiscano una compensazione delle emissioni di carbonio di alta qualità.
Cibo e bevande:
Favorire i ristoranti di proprietà di persone del posto per consumare alimenti prodotti localmente e contribuire all'economia circolare. Limitare l'acquisto di prodotti importati. Privilegiare il cibo vegetariano per limitare le emissioni di CO2 associate all'allevamento. Questa scelta è fondamentale anche per garantire alla popolazione locale l'accesso a sufficienti terreni agricoli e quindi al cibo. Il bestiame, infatti, richiede una superficie maggiore rispetto ai cereali per produrre la stessa quantità di cibo. Inoltre, l'allevamento consuma molta acqua dolce. 3
In molti Paesi l'acqua del rubinetto non è potabile. Per ridurre i rifiuti causati dall'acquisto di bottiglie di plastica, si può optare per altri metodi di purificazione dell'acqua:
Far bollire l'acqua per almeno un minuto.
Trattare l'acqua con un disinfettante (ad esempio Micropur©). Assicurarsi che il disinfettante uccida anche i parassiti Giardia e Cryptosporidium.
Utilizzare depuratori d'acqua che funzionano con luce ultravioletta per alcuni secondi/minuti, a seconda del modello. Attenzione: questi dispositivi sono affidabili solo se l'acqua è limpida.
I filtri possono essere una buona opzione per i soggiorni più lunghi. Si noti che in genere non sono efficaci contro i virus.
Sistemazione:
Evitare il turismo di massa, cioè le destinazioni in cui un gran numero di turisti è ospitato in grandi alberghi. Preferite le strutture ricettive che rispettano la natura e la popolazione locale e che hanno un marchio di ecoturismo o di turismo sostenibile. Per risparmiare acqua ed elettricità, cambiate gli asciugamani e la biancheria da letto solo lo stretto necessario e limitate l'uso dell'aria condizionata (ad esempio, spegnendola ogni volta che uscite dalla stanza). Potete anche preferire le strutture ricettive di proprietà della popolazione locale per contribuire all'economia locale.
Shopping di souvenir e attività:
Quando acquistate dei souvenir, privilegiate i prodotti realizzati localmente. Fate attenzione a non acquistare prodotti realizzati con piante o animali in via di estinzione.
Nelle regioni in cui l'acqua scarseggia, è bene evitare le attività in piscina o sui campi da golf. Per proteggere i fondali marini, privilegiate le creme solari minerali. Durante le immersioni o lo snorkeling, fate attenzione a non danneggiare i coralli con le pinne. Quando si fanno passeggiate o escursioni, seguire i sentieri segnalati e non dare da mangiare agli animali selvatici.
- https://sustainabletravel.org/ e Lenzen M, Sun YY, Faturay F, et al. L'impronta di carbonio del turismo globale. Nat Clim Chang 2018;8:522-8
- Agenzia europea dell'ambiente: https://www.eea.europa.eu/media/infographics/co2-emissions-from-passenger-transport/image/image
- Marlow HJ, Hayes WK, Soret S, Carter RL, Schwab ER, Sabaté J. Dieta e ambiente: quello che si mangia conta? Am J Clin Nutr. 2009 maggio; 89(5):1699S-1703S
- Tan R, et al. Eco-travelling: Quali raccomandazioni? [Ecoturismo: quali raccomandazioni]. Rev Med Suisse. 2022 maggio 4;18(780):886-889.
- Calcolatore dell'impronta di CO2 dei trasporti: https://co2.myclimate.org/
- Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, A Guide to Drinking Water Treatment and Sanitation for Backcountry and Travel Use: https://www.cdc.gov/healthywater/drinking/travel/backcountry_water_treatment.html
Le vaccinazioni garantiscono una buona protezione contro molte malattie infettive. Potete essere vaccinati dal vostro medico di famiglia, da un medico specializzato in medicina tropicale o presso un centro di vaccinazione. Solo la vaccinazione contro la febbre gialla viene effettuata esclusivamente nei centri di vaccinazione ufficiali e da determinati medici abilitati.
Le indicazioni per le vaccinazioni quando si viaggia all'estero dipendono da:
- le norme di ingresso del Paese: (es.. COVID-19, vaccinazione contro la febbre gialla, polio e la meningite meningococcica)
- Aspetti specifici del viaggio e dell'ambiente: la destinazione, la situazione epidemiologicasul posto, la durata del soggiorno, lo stile di viaggio (trekking, pernottamenti presso locali o hotel a cinque stelle), contesto urbano o rurale e il tempo a disposizione fino alla partenza (viaggio programmato o last minute).
- Caratteristiche personali del viaggiatore: pregressevaccinazioni ,età, gravidanza/ allattamento, allergie, stato di salute, malattie croniche, farmaci in corso, immunodeficienza, ecc.
Vaccinarsi per tempo
Alcune vaccinazioni richiedono diverse dosi per fornire una protezione sufficiente. È meglio programmarle da 6 a 8 settimane prima della partenza.
Ma anche se si decide di viaggiare all'ultimo minuto, è bene consultare preventivamente un medico. Una vaccinazione di richiamo fornisce una protezione sufficiente molto rapidamente ed esistono programmi di vaccinazione accelerati. È possibile effettuare più vaccinazioni contemporaneamente.
Oltre al librettodi vaccinazione, è necessario portare con sé l’elenco dei farmaci che si assumono regolarmente.
Informate il vostro medico se avete i seguenti problemi:
- allergie
- reazione grave a una vaccinazione precedente
- gravidanza/allattamento
- malattie croniche, cancro
- trattamento a lungo termine con anticoagulanti
- trattamenti che hanno un effetto sul sistema immunitario:es cortisone, chemioterapia, ecc.
- Infezione da HIV
Se si soffre di uno dei problemi sopra elencati, alcune vaccinazioni possono essere controindicate o utilizzate con cautela.
Le vaccinazioni devono essere rimandate in caso di febbre.
Per ulteriori informazioni:
- Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): Informazioni sulle vaccinazioni
- Infovac: www.infovac.ch
Domande / Risposte
- È possibile effettuare più vaccinazioni contemporaneamente?
Sì, è possibile sottoporsi a più vaccinazioni contemporaneamente in diversi punti di iniezione sul braccio.
- Si possono mescolare tutte le vaccinazioni nella stessa siringa e poi iniettarle?
No, ogni vaccinazione deve essere somministrata separatamente; tuttavia, ci sono vaccinazioni singole che sono già state combinate dal produttore, come la difterite/tetano o l'epatite A+B.
- Ho il raffreddore / la tosse / l'influenza, posso essere vaccinato lo stesso?
Sì, è possibile vaccinarsi nonostante il raffreddore, la tosse o l'influenza; tuttavia, se si ha la febbre a 38° o più, è meglio rimandare la vaccinazione.
- Informatevi sulle zanzare e sugli altri insetti rilevanti per la vostra destinazione, nonché sui periodi in cui sono attivi e pungono.
- Applicare i repellenti per insetti sulla pelle scoperta secondo le istruzioni del prodotto.
- Utilizzare il prodotto più volte al giorno secondo le istruzioni per garantire una protezione adeguata.
- Indossare abiti lunghi, calze e scarpe.
- Spruzzare o impregnare gli indumenti con insetticidi.
- Dormite sotto una zanzariera impregnata o in una camera con aria condizionata.
- I seguenti metodi NON funzionano: mangiare aglio, applicare profumi, tiamina (vitamina B1), dispositivi a ultrasuoni, repellenti elettronici per zanzare (interruzioni di corrente!), applicazioni per cellulari, alcol, estratto di lievito.
Insect_and_Tick_Bite_Protection_Factsheet_Public_ECTM_IT.pdf
- Questa scheda informativa contiene informazioni importanti su varie misure di protezione dalle punture di insetti.
- Per una preparazione ottimale al viaggio, si consiglia di leggere attentamente queste informazioni e di portarle con sé durante il viaggio.
- Informatevi sulle zanzare e sugli altri insetti rilevanti per la vostra destinazione, nonché sui periodi in cui sono attivi e pungono.
- Applicare i repellenti per insetti sulla pelle scoperta secondo le istruzioni del prodotto.
- Utilizzare il prodotto più volte al giorno secondo le istruzioni per garantire una protezione adeguata.
- Indossare abiti lunghi, calze e scarpe.
- Spruzzare o impregnare gli indumenti con insetticidi.
- Dormite sotto una zanzariera impregnata o in una camera con aria condizionata.
- I seguenti metodi NON funzionano: mangiare aglio, applicare profumi, tiamina (vitamina B1), dispositivi a ultrasuoni, repellenti elettronici per zanzare (interruzioni di corrente!), applicazioni per cellulari, alcol, estratto di lievito.
Se volete rimanere in salute quando viaggiate, è importante che vi proteggiate dalle punture degli insetti e delle zecche. Le zanzare, in particolare, trasmettono spesso malattie come la malaria, la febbre dengue, la febbre gialla e la febbre Zika. Le zecche possono trasmettere la Borreliosi (malattia di Lyme), la TBE (encefalite da zecca) o la febbre da morso di zecca africana (rickettsiosi). I flebotomi (pappataci) trasmettono la leishmaniosi e le mosche tse-tse la malattia del sonno africana. Contro alcune di queste malattie sono disponibili vaccinazioni o chemioprofilassi (farmaci preventivi). Per molte, tuttavia, l'unica protezione possibile è evitare le punture o i morsi degli insetti. Le malattie causate dalle zanzare sono diffuse in molte regioni tropicali. Poiché i diversi tipi di zanzare sono attivi in diverse ore del giorno (Aedes/Stegomyia) e/o della notte (Anopheles), si consiglia ai viaggiatori di proteggersi dalle punture di zanzara 24 ore su 24. Gli aspetti principali della protezione dalle zanzare sono:
- Uso di repellenti per insetti: Sono agenti che vengono applicati sulla pelle per tenere lontane o respingere zanzare e altri insetti. Agiscono chimicamente contro le sostanze presenti sulla pelle umana che normalmente attirano gli insetti-. I repellenti più utilizzati contengono DEET (minimo 20-30 %, massimo 50 %). Gli studi hanno dimostrato che il DEET è ben tollerato da tutti i gruppi di persone (compresi i neonati di età superiore ai 2 mesi, i bambini e le donne in gravidanza) se usato secondo le istruzioni del prodotto. Altri repellenti per insetti consigliati sono l'Icaridin, l'Eucalyptus Citriodiol e l'IR3535. I repellenti per insetti variano per efficacia e durata della protezione. Alcuni prodotti contengono una combinazione di diversi repellenti.
- Abbigliamento: indossare abiti a maniche lunghe, scarpe e calze.
- Impregnazione di tessuti (indumenti, zanzariere) con insetticidi: Gli insetticidi come la permetrina sono agenti utilizzati per uccidere o "eliminare" gli insetti.
- Come strategia combinata, si raccomanda di applicare repellenti per insetti sulla pelle e di impregnare/spruzzare i tessuti con insetticidi.
- Gli insetticidi possono anche essere vaporizzati nella stanza utilizzando spray o dispositivi che rilasciano l'insetticida. Le serpentine infiammabili per zanzare devono essere utilizzate solo nelle aree esterne.
- Rimanere in stanze protette da zanzariere alle finestre e/o con aria condizionata e finestre chiuse.
- Dormire sotto zanzariere impregnate.
La maggior parte dei viaggiatori utilizza una quantità di repellente molto inferiore a quella raccomandata per una protezione adeguata, riducendone l'efficacia. I repellenti per insetti devono essere applicati regolarmente, soprattutto dopo aver nuotato o in condizioni climatiche calde e umide in cui è facile sudare. Se si utilizzano i repellenti durante il giorno, è necessario applicare la crema solare 15 minuti prima del repellente per insetti. Si consiglia di utilizzare una crema solare con fattore di protezione solare (SPF) 30-50 per compensare la riduzione dell'SPF causata dal DEET.
I vari repellenti (DEET, icaridina, oli essenziali come il citriodiolo) hanno un'efficacia diversa contro i diversi vettori; sono meno efficaci contro le zecche. È possibile migliorare notevolmente la protezione contro le zecche impregnando gli indumenti e tirando i calzini sul risvolto dei pantaloni per evitare che le zecche raggiungano le aree di pelle scoperte.
Sebbene i benefici dei repellenti come protezione contro le mosche tse-tse e i flebotomi siano meno ben documentati, si raccomanda l'uso di una combinazione di repellenti e di indumenti impregnati di insetticida.
- Hasler T, Fehr J, Held U, Schlagenhauf P. Hasler T, Fehr J, Held U, Schlagenhauf P. Use of repellents by travellers: a randomized, quantitative analysis of applied dosage and an evaluation of Knowledge Attitudes and Practices. Travel Med Infect Dis 2019: 27-33. accessibile all'indirizzo https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1477893918303028?via%3Dihub.
- I repellenti per zanzare che recano questo simbolo sono stati ampiamente testati dall'Istituto svizzero per la salute tropicale e pubblica (Basilea) e hanno soddisfatto determinati requisiti. Questi prodotti vengono inoltre ritestati annualmente. Indipendentemente dalle informazioni riportate sulla confezione, i prodotti con questo marchio di qualità hanno dimostrato in test di laboratorio di fornire un'ottima protezione contro le zanzare per un periodo di almeno 4 ore. I seguenti prodotti sono disponibili in Svizzera con il nostro marchio di garanzia:
| Anti Brumm Classic (20% Icaridina) | Anti Brumm Night (20% Icaridina) |
| Anti Brumm Forte (28% DEET) | Anti-Brumm Ultra Tropical (50% DEET) |
| Anti Brumm Bambini (20% Icaridina) | Nobite Extreme (30% DEET e 20% Icaridina) |
| Anti Brumm Naturel (31% Citriodiol) | KIK Activ (20% DEET) |
| SENSOLAR ZeroBite (20% Icaridina) |
Prima di partire, verificate con la vostra compagnia di assicurazione sanitaria acassa malati quali sono le condizioni la vostra assicurazione sanitaria coprirà ledi copertura di eventuali spese di cura e di soccorso nel Paesepaese di destinazione e se è necessario stipulare un'assicurazione complementare.
I costi di ospedalizzazione, soccorso e trasporto all'estero sono spesso così elevati che le prestazioni di base non sono sufficienti. Con un'assicurazione vacanze e viaggi potete evitare spiacevoli conseguenze finanziarie. Alcune carte di credito e il Touring Club SuisseSvizzero offrono prestazioni simili.
Soggiorni più lunghi e studi all'estero: informatevi presso la vostra cassa malati su come siete assicurati/ assicurazione infortuni sulla copertura assicurativa se volete vivere, studiare o lavorare all'estero e se dovete. Magari occorre stipulare un'assicurazione complementare.
Nota in caso di malattia: all’estero:
Contattate il prima possibile la vostra compagnia di assicurazione sanitaria all'esterocassa malati per informarla che avete bisogno di cure urgenti, soprattutto in caso di malattia grave, incidente o ricovero in ospedale. Conservate tutte le fatture e le ricevute di pagamento per poterne richiedere il rimborso al vostro ritorno.
Le dimensioni e la composizione della cassetta di pronto soccorso dipendono da diversi fattori: la destinazione, la durata del viaggio, lo stile di viaggio e le dimensioni del gruppo di viaggio. Una volta preparata correttamente la cassetta di pronto soccorso, è importante conservarla in modo adeguato: a prova di bambino, al riparo da rotture e in un luogo fresco. Prima di utilizzare qualsiasi farmaco, leggete attentamente il foglietto illustrativo per escludere eventuali intolleranze o controindicazioni. Osservare le date di scadenza riportate sulle confezioni dei farmaci. È necessario prestare particolare attenzione all'assunzione di farmaci durante la gravidanza. Il medico vi consiglierà e prescriverà il farmaco più adatto a voi. Attenzione: alcuni farmaci (antidolorifici, derivati della codeina e della morfina, anestetici, sonniferi, steroidi, ecc.) possono essere vietati in alcuni Paesi o richiedere un certificato medico.
Malattie esistenti: portare a casa, in un bagaglio separato (bagaglio a mano), una scorta sufficiente di farmaci necessari regolarmente o occasionalmente.
Profilassi della malaria
- Farmaci: quando si viaggia in un'area malarica
- Repellenti per la pelle (es. Exopic®, Anti-Brumm®, Nobite®; bambini: Anti-Brumm sensitive®, Nobite Haut- Sensitive® a partire da 2 anni)
- Insetticida per tessuti (Nobite Kleidung®)
Reazioni allergiche (ad es. punture di insetti): Portare sempre con sé il farmaco di emergenza prescritto dal medico!
Disinfettare le mani: soluzione idroalcolica (almeno 70% di etanolo).
Ferite
- Disinfettante (ad es. etanolo 75%, Merfen®, Betadine®)
- Materiale di medicazione: benda rapida, cerotti adesivi, benda elastica, garza sterile,
- clip per bendaggio, spille di sicurezza
Strumenti
- Termometro clinico in custodia infrangibile
- Piccole forbici
- Pinzette per corpi estranei
Febbre, freddo, dolore: paracetamolo (Dafalgan®, Panadol®)
Stomaco e intestino
- Farmaci antidiarroici per diarrea acquosa senza febbre (es. Imodium®)
- In caso di diarrea con febbre alta e feci sanguinolente: consultare un medico!
Nei bambini piccoli e negli anziani, preparare un sostituto dei liquidi (ad es. Oralpädon®, ELOTRANS®); negli adulti, è sufficiente aumentare l'assunzione di liquidi e sale.
Nausea, vomito, mal di viaggio: ad es. Motilium®, Trawell®.
Protezione della pelle
- Crema solare (raccomandazione: fattore di protezione > 30, la scelta dipende dal tipo di pelle, dall'intensità dei raggi solari e dalle attività svolte).
- Reazioni alle punture d'insetto: (Fenistil®, Tavegyl Gel®)
Protezione degli occhi
- Occhiali da sole, detergente per lenti
- Congiuntivite: non purulenta: collirio (es. Oculosan®); purulenta: (es. Ciloxan®)
Raffreddore: gocce nasali, spray prima del volo (Nasivine ®, Triofan ®)
Allergie: farmaci personali (antistaminici, farmaci per l'asma, ecc.)
AIDS/malattie sessualmente trasmissibili: Preservativi o Femidom
Disinfezione dell'acqua: pastiglie per la sterilizzazione (es. Aquatabs®, Micropur forte®)
Insect_and_Tick_Bite_Protection_Factsheet_Public_ECTM_IT.pdf
Sauerstoffmangel im Flugzeug ist heutzutage kein Thema mehr. Auch auf 12 000 m ü.M. entspricht das Sauerstoffangebot im Flugzeug etwa der Höhe von 2000 m ü.M. Die Luftdruckveränderung im Flugzeug ist kaum wahrzunehmen. Es sei denn, Sie sind erkältet, dann kann sich durch das Anschwellen der Schleimhäute die Verbindung von Rachen und Mittelohr verschliessen.
Der zunehmende Aussendruck beim Landen würde Sie dann im Ohr schmerzen. Am besten Sie sorgen vor: mit Nasentropfen, -sprays oder -salben; auch Kauen und Gähnen hilft, den Druck zu lindern. Die trockene Kabinenluft bewirkt zudem ein Austrocknen der Nasenschleimhäute, dagegen hilft eine Nasensalbe.
Thrombosen: Mit ein paar einfachen Vorkehrungen verhindern Sie Durchblutungsstörungen Ihrer Beine durch das lange Sitzen. Schränken Sie Ihre Beinfreiheit nicht durch Gepäckstücke ein, lockern Sie Ihre Muskeln durch ein paar Übungen im Sitzen oder stehen Sie auf und gehen ein paar Schritte. Trinken Sie reichlich (alkoholische Getränke mit Mass!) und Sie werden vor allem lange Interkontinentalflüge besser überstehen. Gut angepasste Kompressionsstrümpfe helfen Ihnen bei Venenleiden.
Der «Jet lag» trifft Sie nach dem Überfliegen mehrerer Zeitzonen mit Erschöpfung und Schlaflosigkeit, denn Ihre innere Uhr stimmt nicht mehr mit der Ortszeit überein. Kleine Nickerchen im Flugzeug, nach der Ankunft, so schnell wie möglich den neuen Lebensrhythmus übernehmen (inkl. Licht- und Sonnenexposition tagsüber) und Sie haben das Übel am schnellsten überwunden. Medikamente können Ihnen dabei helfen, erkundigen Sie sich bei Ihrem Arzt.
Alle Medikamente für die Reise führen Sie am besten im Handgepäck mit. Ist deren Einnahme zeitlich streng vorgeschrieben (z.B.Insulin, Antibabypillen), besprechen Sie vor Ihrer Abreise mit dem Arzt, wie die Anwendung bei grossen zeitlichen Verschiebungen erfolgen soll.
Sind Sie krank oder behindert, ist das Flugzeug Ihr Transportmittel: Sie erhalten Unterstützung, einen Rollstuhl oder die Möglichkeit zu liegen, wenn Sie die Fluglinie rechtzeitig informieren. Liegendtransporte werden stets begleitet. In Notfällen ist mit dem Flugzeug meistens eine rasche Rückkehr nach Hause möglich (s.u." Vorbereitungen und Versicherungen: Medizinische Notfälle im Ausland" ).
